Un catalogo interattivo, in cui si uniscono la tradizione della presentazione dei prodotti del marchio del design svedese con l’innovazione della realtà virtuale e con le funzioni di un’app. Tutto questo è il Catalogo Ikea 2018: attesissimo dai fan del gigante scandinavo dell’arredamento, è arrivata sullo Store la versione per iPhone e iPad da sfogliare e da scoprire.
Scaricando l’ultimo aggiornamento dell’app Catalogo Ikea si potrà accedere a tutti i contenuti del nuovo Catalogo Ikea 2018 organizzati come un ebook interattivo e alle funzioni interessanti soprattutto per i clienti che vogliono andare oltre al semplice curiosare e pensare seriamente ad acquistare. “Facciamo spazio alla tua voglia di cambiare”, lo slogan di quest’anno, con un grande divano giallo sullo sfondo, sono la copertina che accoglie l’utente quando accede all’app. Tante le funzioni disponibili: il catalogo si può consultare per temi, si possono segnare i prodotti preferiti ed è possibile anche utilizzare il catalogo ikea digitale insieme con quello stampato per poter posizionare i prodotti in modo virtuale nella propria stanza.
Visualizza i mobili nella tua stanza con la funzione 3D
In attesa dell’app che sfrutta la tecnologia della realtà virtuale e che Ikea starebbe progettando in collaborazione con Apple (Macity ne parla qui), i clienti di Ikea possono sin da ora provare a vedere l’effetto che alcuni mobili e decorazioni fanno all’interno dei propri ambienti. Possono farlo con o senza il catalogo stampato. Per chi utilizza solo iPhone o iPad, occorrerà inquadrare il luogo della propria casa dove si vorrebbe posizionare il mobile Ikea desiderato, e quindi con pochi tap, si potrà vedere attraverso la fotocamera l’effetto dell’arredo nell’ambiente. Il catalogo Ikea stampato invece può essere utile per ridimensionare perfettamente i prodotti nella stanza e per creare un’effetto più realistico. Basterà posizionare il catalogo sul pavimento mentre si guarda attraverso la fotocamera.
I prodotti preferiti e gli acquisti
L’icona a cuore contraddistingue le immagini preferite anche nel catalogo Ikea. Per creare la propria lista di preferiti basterà cliccare sull’icona cuore e salvare così le immagini che ispirano di più. Grazie ai continui link al sito di Ikea sarà molto semplice procedere agli acquisti online oppure verificare la disponibilità del prodotto nel negozio più vicino. Non mancano tutte le indicazioni legate agli acquisti: i servizi, le garanzie, le diverse possibilità di acquisto e di resa del prodotto.
Foto, film e ispirazioni per la casa a portata di tap
Le novità e le nuove ambientazioni proposte per l’anno 2018 sono raccolte in tanti capitoli di un catalogo che è un vero e proprio ebook interattivo. L’utente potrà sfogliare le idee di quest’anno, selezionando quelle per il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina, la camera da letto e il bagno, oppure decidendo di soffermarsi sui prodotti e sulle novità, ma anche di trovare ispirazione nella sezione degli Approfondimenti.
L’app con il nuovo Catalogo Ikea 2018 è gratuita per iPad e iPhone e si può scaricare a partire da qui.