La finta pagina di errore 404 volutamente ricostruita da Platinum Games a questo indirizzo fornisce l’accesso ad una particolare edizione del capolavoro Bayonetta, ricostruito in 2D con grafica a 8 bit, da giocare anche tramite iPhone e iPad grazie alla pagina web ottimizzata. Si tratta di un giochino endless arcade che nulla ha a che fare con l’edizione standard del celebre gioco disponibile su console, ma comunque divertente ed immediato, adatto certamente a sessioni mordi e fuggi per gli appassionati della saga.
Scopo del gioco è quello di resistere sulla scena il più a lungo possibile, mentre la strega protagonista salta e spara dal lato sinistro dello schermo. I tasti virtuali in forza all’utente sono soltanto due: salto e fuoco. In questo modo si respingeranno le due tipologie di mostri che avanzeranno sulla destra. Ogni qual volta un nemico tocca la strega è game over, ma il risultato del proprio tentativo potrà essere condiviso attraverso Twitter. Insomma, un gioco semplice ed immediato che potrà piacere giusto agli appassionati del brand. Si tratta, insomma, di un prodotto da apprezzare più come esperimento, che non come titolo vero e proprio.
In ogni caso, vedere una trasformazione così radicale di un personaggio molto complesso, facente capo ad un brand particolarmente profondo e riuscito, è sempre un piacere. La grafica di gioco, infatti, perde il 99,9% dei dettagli presenti sulle versioni console, ma ciò che resta è un piacevole stile retrò, fatto di una pixel art tanto cara e conosciuta al mondo videoludico di App Store.
Il demake di Bayonetta in due dimensioni si può giocare direttamente a questo indirizzo, da web browser, su PC, Mac, iPhone, iPad o smartphone e tablet in generale.