E’ iniziata l’era del bucato 4.0: parte da Milano CleanGoo, la prima app che digitalizza le lavanderie e porta il laundry service a domicilio. Sviluppata dalla tech company spagnola Cuatroochenta, l’app è una punta a rivoluzionare il mondo delle lavanderie presenti in città, molto spesso imprese familiari, destinate a scomparire nella logica di un mercato sempre più competitivo.
Lanciata con il coinvolgimento di 10 storiche lavanderie milanesi, CleanGoo crea un network che non cannibalizza le attività tradizionali, ma le rafforza con il potere del web. I capi lavati e stirati attraversano la città su due ruote, raggiungendo il cliente a casa o in ufficio con caratteristici scooter con un visibile cassone blu, 7 giorni su 7, dalle ore 7:00 alle 23:00.
Gli utenti possono selezionare la migliore lavanderia della città in base alle loro esigenze, al prezzo, alla velocità o alla prossimità, ed effettuare l’ordine sia dal sito sia dall’app. Tramite quest’ultima, gli utenti saranno in grado di tracciare il proprio ordine e sapere in tempo reale che tragitto sta facendo il rider per il ritiro e la riconsegna dei capi.
Con una meccanica win-win, l’app è l’unica sul mercato che coniuga le esigenze di flessibilità degli utenti con la professionalità di attività tradizionali. Possono entrare a far parte del network, infatti, solo lavanderie di comprovata esperienza che vengono selezionate in base all’alta qualità del servizio offerto. È possibile inoltre optare anche per la sola formula take away, provvedendo in maniera autonoma al ritiro dei capi in lavanderia e dimezzando quindi i costi finali.
Attiva sia sul canale B2C che per il B2B, coinvolgendo le attività di home rent e short stay, presto metterà a disposizione degli utenti uno spazio per il rating in cui potranno valutare il servizio offerto. Un modo per coinvolgere attivamente gli utenti, con l’obiettivo di mantenere sempre alta l’attenzione sulla qualità del servizio offerto.
«Portare e andare a ritirare i capi in lavanderia negli orari di apertura spesso è una vera e propria corsa contro il tempo. Un’operazione che il più delle volte lascia insoddisfatti tanto i potenziali clienti quanto le lavanderie» dichiara Luca Cammarata che è co-founder della app «Per questo nasce CleanGoo, un’app – disponibile sia per iPhone che per Android – che non fa concorrenza alle lavanderie tradizionali, ma che anzi fa squadra con esse semplificando la vita a chi fornisce il servizio e a chi ne usufruisce. Il ritiro dei capi da lavare viene garantito 7 giorni su 7 mentre per la riconsegna, un sistema calcola il giorno e l’orario in cui poterla richiedere, rispettando le esigenze del cliente e della lavanderia».
CleanGoo, a differenza di altre app già esistenti, non si appoggia a lavanderie industriali, ma crea una rete di lavanderie storiche, dando a queste attività che negli anni sono diventate punto di riferimento per interi quartieri, la possibilità di cogliere nell’online una nuova opportunità di business. Il progetto è stato lanciato a Milano, città pilota, con 10 lavanderie selezionate, destinate a diventare 50 entro la fine dell’anno, per poi estendere il raggio d’azione nel 2020 anche in altre città italiane.
«Sono entrata nella community di CleanGoo» spiega Luisa titolare della Tintoria Buozzi «Perché questo servizio ci permette di continuare a lavorare in un luogo storico di Milano, nel quartiere dove ho fondato la lavanderia nel 1988. Negli anni il cliente è cambiato, sempre più attratto dai centri commerciali e dagli acquisti on line. Assicurargli il servizio di lavanderia di sempre in chiave moderna e digitale sono certo che ci permetterà di continuare a lavorare nei quartieri storici della nostra città».