Dopo oltre un anno di beta pubblica il browser Vivaldi è finalmente disponibile al download per Windows, Linux e Mac in versione stabile 1.0. Partiti con l’idea di creare un browser non troppo avido di risorse, in grado di funzionare anche su hardware datato, il team di sviluppo si è pian piano arricchito di figure importanti, tanto che al timone è giunto Jon von Tetzchner, ex CEO di Opera.
Per chi ama la personalizzazione estetica, Vivaldi mostra subito cosa è in grado di fare. Al primo avvio, infatti, l’utente sarà chiamato a personalizzare l’interfaccia dal punto di vista delle colorazioni e della collocazione di schede e altri elementi. Quale che sia la configurazione scelta, Vivaldi si presenta con una grafica davvero minimale e curata sotto i punti di vista, tanto da risultare già tra i browser più moderni a livello estetico. Da questo punto di vista il team è riuscito a compiere un ottimo lavoro. Tecnicamente Vivaldi sfrutta l’engine Chromium e per l’interfaccia sono stati usati JavaScript e React.
Tra le funzionalità più importanti da segnalare, accanto alle classiche schede sulla parte superiore, anche la possibilità di aprire un secondo sito affiancato a quello principale sul quale si sta navigando. E’ un’idea particolarmente interessante, che permette di estendere la navigazione dell’utente e che si rifà un po’ all’idea del multi windows o split screen introdotta anche da Apple su iPad. Ancora, tra le novità più interessanti, quella che permette di prendere note al volo, grazie ad appunti e alla possibilità di aggiungere schermate delle pagine web mentre navighi, con possibilità di archiviare allegati ed aggiungere i loro URL per organizzarli facilmente e ritrovarli in seguito.
Particolare importanza è stata assegnata alle scorciatoie da tastiera, completamente personalizzabili all’interno del menù Impostazione. Tra l’altro, proprio all’interno della finestra di configurazione, è disponibile una sorta di ricerca spotlight, che aiuta l’utente a trovare l’impostazione desiderata, semplicemente ricercandola tramite testo.
Vivaldi è disponibile al download gratuito direttamente a questo indirizzo.