JK Imaging, la società cinese che ha ottenuto la licenza di poter usare il marchio Kodak su una nuova linea di fotocamere, ha presentato ufficialmente la nuova fotocamera S1, che dovrebbe debuttare entro fine 2013. Non si hanno molte informazioni sul dispositivo ma sembra che JK Imaging abbia deciso di unirsi al consorzio Quattro Terzi e aderire al formato Micro Quattro terzi, per realizzare una mirrorless compatibile con il già nutrito parco lenti lanciato in congiunzione da Olympus e Panasonic.
Oltre a questo la fotocamere dovrebbe includere connettività Wi-Fi ed essere “ottimizzata per smartphone”, sebbene non sia chiaro il significato di questa frase. La decisione potrebbe essere strategicamente utile per poter aumentare le quote di mercato del formato Micro Quattro Terzi, che al momento risulta probabilmente il più diffuso fra i formati mirrorless.
Grazie all’accordo di licenza, il marchio di Kodak potrà proseguire la sua diffusione (sebbene l’azienda dietro di esso sia JK Imaging) mentre – ricordiamo – molti dei brevetti dell’azienda saranno utilizzati dai principali protagonisti dell’attuale era digitale, che hanno partecipato congiuntamente all’acquisizione.