Apple si è trovata suo malgrado coinvolta in alcune polemiche e controversie negli ultimi anni, ma la sua immagine non è stata minimamente scalfita. Lo rivela uno studio di Harris Interactive dal quale si evidenzia non solo quanto già detto ma che l’immagine è, anzi, in risalita. L’analisi coinvolge negli USA ogni anno 17.000 persone e cerca di stabilire le aziende con la migliore reputazione. Apple quest’anno non solo è al primo posto ma stabilisce un punteggio senza precedenti: 85.62 su 100. L’azienda al secondo posto è, invece, Google.
Per stabilire il livello di reputazione, Harris Interactive si basa su sei criteri: responsabilità sociale, appeal emozionale, performance finanziaria, prodotti e servizi, visione e leadership, ambiente di lavoro. L’indagine è stata svolta tra il 2 e il 9 dicembre dello scorso anno e secondo Robert Fronk, presidente di Harris Interactive, la morte dell’ex CEO di Apple, Steve Jobs, potrebbe aver influito la classifica; nel 2011, infatti, Apple era al quinto posto, anche se ad ogni modo la risalita ai vertici della classifica è iniziata già nei primi anni dopo il 2000. Tra i tanti grafici e video che è possibile visionare sul sito di Harris Interactive, il confronto tra Apple e HP (quest’ultima ha perso punteggi dal punto di vista della reputazione).
Nella top 15 troviamo nomi quali: Amazon (quarto posto), Microsoft (nono posto), Sony (undicesimo posto) e Samsung (13 posto). Non sorprendono, invece, gli ultimi posti di aziende quali Bank of America e Goldman Sachs.
[A cura di Mauro Notarianni]