[banner]…[/banner]
Nel mondo il 99,9% degli smartphone sono Android e iPhone, tutti gli altri non esistono praticamente più. Che questo mercato fosse ormai diventato un duopolio dominato da Google e Apple era ormai chiaro da tempo, gli ultimi dati Gartner però chiudono definitivamente la questione: ai pochi contendenti che hanno tentato di sfidare il duopolio, gli ultimi in ordine di tempo sono Microsoft e BlackBerry, rimane solo lo 0,1% sommati insieme.
Per quanto riguarda Cupertino le rilevazioni di Gartner mostrano che rimane secondo costruttore al mondo con 73 milioni di iPhone venduti e una quota del 17,9%, quindi lo 0,1%in meno rispetto al 2016, quindi solo un soffio di distanza da Samsung che nonostante il calo del -3,6% riesce a mantenere il podio con 74 milioni di terminali venduti e una quota del 18,2%.
Per gli analisti Apple è stata penalizzata dal lancio posticipato di iPhone X che ha spinto numerosi utenti a posticipare l’acquisto di iPhone 8 e 8 Plus in attesa di poter provare ed eventualmente acquistare iPhone X. Successivamente le vendite sono state rallentate per la scarsità di iPhone X dovuta a componenti e produzione, con la previsione che molte vendite di questo modello verranno registrate nei primi tre mesi di quest’anno.
Nel suo complesso il mercato smartphone mondiale segna per la prima volta un calo da quando viene monitorato da Gartner nel 2004. Nell’ultimo trimestre del 2017 sono stati venduti 408 milioni di terminali con un calo del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Considerando invece l’intero 2017 le vendite sono state pari a 1,5 miliardi di dispositivi, un incremento del 2,7% anno su anno. Mentre la quota di mercato di Samsung e Apple rimane sostanzialmente invariata, quella sommata dei costruttori cinesi è aumentata del 4,2%.