Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Il 99% dei dispositivi Android è vulnerabile al furto dei dati dell’utente

Il 99% dei dispositivi Android è vulnerabile al furto dei dati dell’utente

Pubblicità

Secondo i ricercatori dell’università tedesca di Ulm il 99% dei dispositivi Android, tra smartphone e tablet, risulta vulnerabile al furto di dati sensibili dell’utente. Il problema deriva da una errata implementazione del protocollo di autenticazione per Contatti, Calendari e altri servizi cloud di Google, in cui la trasmissione di nome utente e password avviene non crittografata e con cookies validi fino a 14 giorni.

Per verificare l’effettiva esistenza della vulnerabilità e il suo possibile sfruttamento da parte di malintenzionati i ricercatori tedeschi hanno eseguito prove in cui un punto di accesso Wi-Fi libero permette ai dispositivi Android di agganciarsi in automatico. A questo scopo è stato creato un hot spot con nome e SSID comune, senza crittogria: i terminali Android una volta agganciati tentano di comunicare e aggiornare le app più utilizzate. In questa fase un malintenzionato riuscirebbe a raccogliere i dati degli account trasmessi in chiaro.

Google è al corrente del problema che è stato parzialmente risolto con l’update 2.3.4 rilasciato pochi giorni fa ma la vulnerabilità rimane valida per l’account Picasa. La situazione è ulteriormente aggravata dalla scarsa adozione degli aggiornamenti da parte degli operatori mobile e anche degli utenti. Secondo le statistiche di Google numerosi utenti utilizzano ancora Android nelle versioni precedenti alla chiusura della falla, mentre anche con Android 2.3.4 e Android 3 sembra persistere il problema con l’account Picasa. Da queste premesse i ricercatori tedeschi valutano che il 99% dei dispositivi Android è soggetto al problema. In attesa di una soluzione ufficiale esperti, ricercatori e Google stessa consigliano di utilizzare i servizi citati solo tramite reti sicure, evitando gli hotspot pubblici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità