Dati alla mano il successo dell’iPhone 5s è stato di gran lunga superiore a quello dell’iPhone 5c. E probabilmente questo trend durerà anche in futuro. I due modelli rilasciati da Apple in contemporanea hanno subito sorti completamente differenti. L’iPhone 5c non è ancora balzato in alto nelle preferenze dei consumatori, ma dagli ultimi dati diffusi da Kantar Worldpanel ComTech e portati alla luce da The Telegraph, si evince il ruolo che questo terminale potrà assumere all’interno dell’ecosistema Apple: rubare utenti ai concorrenti.
L’iPhone 5c fa appello ad un pubblico più ampio rispetto a quello che Apple raggiunge con il 5s, tanto da riuscire ad incoraggiare nuovi clienti a provare il marchio della Mela per la prima volta. Si scopre, infatti, che quasi la metà dei proprietari di iPhone 5c proviene da smartphone concorrenti, in particolare da Samsung ed LG, mentre l’80 per cento dei possessori di iPhone 5s aggiorna da un precedente iPhone.
Anche se i nuovi modelli di iPhone 5s 5c e hanno contribuito a aumentare la quota del mercato di Apple rispetto al mese precedente, l’azienda di Cupertino non ha visto lo stesso incremento nella fetta di mercato come quando fu rilasciato il precedente iPhone 5 nel 2012. In ogni caso, da questi dati emerge che il compito di iPhone 5c potrebbe essere proprio quello di avvicinare per la prima volta ai sistemi iOS utenti provenienti dal mondo Android.
Per quanto riguarda invece più in generale l’accoglienza sul mercato dei colorati iPhone 5s già da alcune settimane si sta muovendo qualcosa: mentre nei primi giorni di lancio l’esigua differenza di prezzo ha portato all’esaurimento di iPhone 5s e a vendite scarse di iPhone 5c, successivamente sono apparse in circolazione offerte con il nuovo 5c a prezzo scontato. Questa strategia, praticamente sconosciuta in Apple per un prodotto di ultima generazione, ha movimentato le vendite prima stagnanti di iPhone 5c, manifestandosi anche nel nostro paese con alcune piccole file presso alcune importanti catene al dettaglio di elettronica durante il Black Friday della settimana scorsa.
Questo dimostra che iPhone 5c non è un prodotto mal concepito ma che è stato commercializzato ad un prezzo troppo elevato rispetto al top di gamma iPhone 5s. E’ molto probabile che le politiche di sconto per iPhone 5c proseguiranno fino alle festività di Natale e anche oltre: considerando il buon esito iniziale è probabile che questo terminale dato per spacciato per questione di prezzo, caratteristiche e concorrenza interna ed esterna, farà ancora molto parlare di se nei prossimi mesi.