Abbiamo intervistato Davide (Autodesk Certified Trainer) durante un corso Maya a Milano, in Èspero.
Davide, a cosa è dovuto il successo del 3D oggi?
Innanzitutto il 3D è fondamentale, per ovvie ragioni, nell’industria dell’intrattenimento e del gaming, con fatturati in continua crescita anche in tempo di crisi. Questo mercato è alla ricerca ‘spasmodica’ di figure specializzate, che in Italia scarseggiano, soprattutto su livelli di professionalità elevata.
Quali sono gli altri ambiti principali per la grafica 3D?
Oltre all’industria del gaming, naturalmente la progettazione architettonica, l’arredamento e il design sono ambiti dove la possibilità di simulare in modo realistico, grazie al 3D, ambienti e oggetti, prima di costruirli o prototiparli, ha ampliato le possibilità creative e abbattuto i costi progettuali. Una vera e propria rivoluzione nell’arco di pochi anni.
Anche il mondo della comunicazione, la pubblicità il cinema: in tutti questi settori chiave della tecnologia e della creatività il 3D ricopre ormai un ruolo chiave. Tutti oggi vogliono vedere sullo schermo in modo realistico e tridimensionale come sarà realmente una casa in costruzione o un prodotto in fase di realizzazione.
Perché hai scelto Maya per la tua professionalità e per l’insegnamento?
Autodesk Maya è il software di punta del settore in casa Autodesk, che gli ha dedicato forti investimenti in ricerca e sviluppo soprattutto in questi ultimi anni, che garantiscono un’altissima qualità del risultato. Conosco e utilizzo Maya dalla versione 7 uscita nel 2005 e ho avuto modo di apprezzarlo in tutte le sue sfaccettature. Maya è seguito da una fervida community su internet e offre da sempre la possibilità di certificazione presso gli Authorized Training Center, come quelli dove insegno da diversi anni.
Quale programma hai progettato e messo a punto con Èspero per formare le nuove generazioni di creativi 3D?
Abbiamo varato l’anno scorso un programma che permette agli studenti di accedere in modo agile, graduale ed efficace alle molteplici potenzialità di Maya. Questo è il percorso formativo che proponiamo:
- Maya e l’animazione tradizionale (Milano, 4-5-6-7-8 novembre 2013)
- Maya modellazione e deformazione (Milano, 18-19-20-21-22 novembre 2013)
- Creazione di figure umane 3D con Maya (Milano, 2-3-4-5-6 dicembre 2013)
- Render in Maya e Mental Ray (Milano, 13-14-15-16-16 gennaio 2014)
Si tratta di corsi intensivi (ciascun corso dura cinque giornate consecutive, otto ore al giorno) che permettono di raggiungere grandi risultati in un tempo relativamente breve.
A chi sono proposti questi corsi intensivi e… sono attive delle promozioni?
Ognuno può scegliere il corso che lo interessa maggiormente – risponde Ambrogio Braghetto, Training Account in Èspero, Training Center di Milano – a seconda dell’argomento che vuole approfondire.
In genere ci rivolgiamo a studenti, non solo di architettura, a progettisti e designer dipendenti che devono riqualificarsi, a liberi professionisti che cercano di migliorare le prestazioni grafiche e ad aziende che devono formare singoli o gruppi di lavoro.
Abbiamo attiva per questi corsi una incredibile promo sconto 30% riservata ai lettori Macitynet per il corso Maya e l’animazione tradizionale (Milano, 4-5-6-7-8 novembre 2013, promo non cumulabile con altre promozioni in corso, soggetta a raggiungimento numero minimo di partecipanti).
Per informazioni contattare in mail [email protected] oppure al telefono 02.365.560.00.