Adobe sta per cancellare da App Store Photoshop Touch. È la stessa società di San Josè con un post sul blog ufficiale di Photoshop a farlo sapere. La ragione per cui lo storico applicativo sarà eliminato non dipende dal suo scarso successo, come spiega Bryan O’Neil Hughes, Principal Product Manager, Digital Imaging di Adobe, ma dalle mutate condizioni del mercato e dalla filosofia e dalla strategia degli ultimi mesi.
In particolare, spiega Adobe, Photoshop Touch era nato in un momento in cui ancora si pensava che la strada da percorrere fosse quella di una trasposizione più o meno perfetta su iOS di un programma nato su desktop, ma ora questa prospettiva non è più attuale. Adobe ha numerose applicazioni, molto specializzate, adeguate al mondo del touch e alla modalità di lavoro che nasce dall’evoluzione della piattaforma mobile e dalla grande importanza che ha assunto il cloud. Di qui la decisione di abbandonare Photoshop Touch a favore di un nuovo progetto denominato Project Rigel.
Secondo O’Neil Hughes Projecrt Rige sarà molto più veloce e si concentrerà su alcuni aspetti chiave di Photoshop, di fatto il vero e proprio fotoritocco. Permetterà anche di sincronizzare i file con la versione CC di Photoshop e le altre applicazioni della Creative Suite, includerà i principali strumenti di editing. In un video (qui sotto) Project Rigel viene mostrato mentre carica e modifica una immagine da 50 megapixel con una velocità davvero impressionante per una CPU e una GPU come quella di un iPad.
Photoshop Touch (4,99 euro in versione iPhone, 9,99 in versione iPad) sarà ritirato il 28 maggio. Project Rigel sarà distribuito gratis, anche se per funzionare pienamente avrà bisogno di un abbonamento a Creative Cloud.