Sta per chiudersi il 2014 e il motore di ricerca Bing ha già fatto un bilancio dei termini più ricercati, rilevando tutto quello che ha conquistato quest’anno l’interesse degli italiani. La regina indicussa delle ricerche su Bing è Peppa Pig; il cartone animato britannico quest’anno ruba lo scettro a Belen Rodriguez (secondo posto), la protagonista dei rotocalchi che nel 2013 aveva catalizzato l’attenzione dei curiosi. Chiude il podio Clio Make up, la truccatrice e blogger Clio Zammatteo che ha fatto della sua passione un vero e proprio business.
Personaggi provenienti dal mondo della musica che quest’anno hanno fatto parlare di sé, configurandosi come icone del costume, sono il cantautore libanese Mika, giudice del talent show X Factor che occupa il quarto posto, e Suor Cristina, vincitrice del popolare format The Voice che lo segue al quinto. Nella Top 10 si avvicendano poi una serie di VIP che hanno cavalcato la cronaca rosa soprattutto per le proprie vicende personali, da chi si è fidanzata a chi ha partorito, passando per chi ha compiuto 40 anni. Tra questi spiccano Ilaria D’Amico (6°), Gabriel Garko (9°) e Melissa Satta (10°).
La classifica 2014 dei dieci cantanti più ricercati su Bing vede un buon bilanciamento tra donne e uomini, con il trionfo però di una band tutta al maschile: One Direction, idoli dei più giovani e non solo. La fama mondiale e l’originalità di Katy Perry si aggiudicano il secondo posto mentre al terzo compare un intramontabile esponente della musica italiana: Vasco Rossi. Altre due artiste del Bel Paese occupano poi la classifica Arisa e Emma Marrone, che vincono su uno dei personaggi più discussi dell’ultimo anno: l’ex Hannah Montana Miley Cyrus, soltanto sesta.
Per quanto riguarda il Cinema la classifica dei film più ricercati per il 2014 conferma il verdetto degli Oscar: La Grande Bellezza, il capolavoro di Paolo Sorrentino domina la Top 10. L’analisi dei trend mette in luce poi un alternarsi di campioni d’incassi, alcuni rigorosamente all’insegna della comicità made in Italy, altri blasonati titoli americani, senza dimenticare i film d’animazione come Frozen – Il Regno di Ghiaccio che raggiunge la seconda posizione cui segue Sole a catinelle con Checcho Zalone. Il blockbuster The Wolf of Wall Street raggiunge il quarto posto precedendo un’altra grande produzione americana The Amazing Spider-Man. Sempre stelle e strisce tra i più richiesti su Bing anche Hunger Games, Cattivissimo me 2 e 300 – L’alba di un impero, rispettivamente 6°, 7° e 8°.
Per quanto riguarda la moda, se il 2013 ha visto il trionfo di brand simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, il 2014 sembra incoronare i leader dell’e-commerce e i grandi retailer d’abbigliamento, che occupano le prime sei posizioni della Top 10. La classifica è guidata dallo specialista delle vendite online Zalando, cui segue Privalia. A conferma del trend chiude il podio Zara, il marchio principale del gruppo Inditex, “Big” indiscusso del fast fashion. Bisogna scendere fino alla settima posizione per trovare un’azienda che non faccia parte di queste 2 categorie: Nike, la storica azienda produttrice di abbigliamento e accessori sportivi diventata nell’ultimo anno un vero e proprio sinonimo di lifestyle.
Immancabili i viaggi nelle ricerche. Se si guarda ai sogni degli italiani alle prese con la ricerca della mete perfette per i propri soggiorni vacanzieri, è possibile sancire la vittoria del Bel Pease. Nel 2014 infatti città d’arte nostrane e regioni simbolo di mare e paesaggi splendidi la fanno da padrone. Firenze e Venezia – perle della cultura e del patrimonio italiano – dal 4° e 5° posto del 2013 scalano la classifica e agguantano rispettivamente la prima e la seconda posizione, mentre la Sardegna e la Puglia conquistano il 3° e l’8° posto. Ma non mancano anche popolari mete straniere come Londra, Parigi e New York, rispettivamente alla 4°, 5° e 6° posizione. Soltanto a chiudere la classifica Dubai, il secondo più grande emirato arabo da sempre simbolo di lusso e glam.
La classifica 2014 dei 10 personaggi sportivi più cercati su Bing è totalmente maschile. Nell’anno dei Mondiali spadroneggiano ovviamente i calciatori, anche se la classifica resta tristemente dominata da Micheal Schumacher, vittima alla fine del 2013 di un brutto incidente sulle piste da sci. Compaiono poi subito dietro 2 stelle del calcio di fama internazionale: il portoghese Cristiano Ronaldo e l’italiano Gigi Buffon, entrambe sotto i riflettori anche per le loro vivaci vicende personali a sentimentali. Poco spazio nel 2014 ad altri sport, stando all’analisi Bing, ma vale la pena citare il campione delle due ruote Valentino Rossi e il tennista svizzero Roger Federer, che riescono a inserirsi comunque nella Top 10, rispettivamente al 4° e al 7° posto. I risultati completi a questo indirizzo.