Secondo KGI nel 2013 Apple concentrerà gran parte dei nuovi lanci nel terzo trimestre: in arrivo iPhone 5S e un iPhone 5 economico con chassis in plastica in diversi colori. L’anno si aprirà con una nuova Apple TV, tutti i MacBook Pro diventeranno Retina con un nuovo design, mentre ci sarà solo un refresh hardware per Mac mini e iMac.
Questa volta a leggere nel futuro della Mela è Ming-Chi Kuo, analista presso KGI, attento osservatore delle mosse di Cupertino. Ricordiamo che nelle scorse ore lo stesso analista ha rilasciato una previsione sui risultati fiscali di Apple per gli ultimi tre mesi del 2012: ora invece lo sguardo si sposta sui prossimi mesi e sulle novità in arrivo da Apple. In questo articolo riportiamo uno schema dei lanci previsti di Cupertino pubblicato da MacRumors. Il primo prodotto ad essere lanciato, prima della fine del primo trimestre, sarà una nuova Apple TV anche se le tempistiche non convincono molto e non vengono offerte indicazioni sulle novità integrate. Nella previsione di Kuo il secondo trimestre che va da aprile a giugno non vedrà alcun lancio da parte della Mela: tutti i nuovi prodotti invece sembra saranno presentati tra la fine del secondo trimestre e nel terzo trimestre.
Anche secondo Kuo Apple lancerà il nuovo iPhone 5S tra giugno e luglio: ricordiamo che già diverse anticipazioni e anche le prime indiscrezioni puntano in questo senso. Sarà integrato il nuovo processore Apple A7 oltre a miglioramenti della fotocamera e del flash: prevista infine anche l’integrazione di un sensore per le impronte digitali. L’iPhone mini economico o low cost sarà per KGI un iPhone 5 leggermente più spesso dell’attuale, con chassis in plastica, proposto in diversi colori. Nello stesso trimestre arriveranno il nuovo iPad mini con schermo Retina e iPad 5 più sottile e leggero, con design rinnovato più simile a iPad mini.
Il terzo trimestre vedrà l’aggiornamento anche dei portatili: un refresh hardware per i MacBook Air e l’adozione di schermi Retina per tutta la gamma di MacBook Pro: per questi ultimi è previsto un nuovo design, anche se in realtà sia il 15″ che il 13″ Retina attuali hanno già subito quest’anno un consistente rinnovo. Poi sarà la volta di iPod touch: non vengono fornite indicazioni su possibili nuovi modelli ma si prevede che Apple eliminerà definitivamente gli iPod touch di quarta generazione per offrire come modello entry level l’attuale iPod touch di quinta generazione nella sola versione da 8GB forse senza fotocamera.
Infine nell’ultimo trimestre dell’anno Apple potrebbe presentare i nuovi iMac e Mac mini sostanzialmente invariati dal punto di vista del design ma con un refresh hardware che integrerà i nuovi processori Intel Haswell. Non arriverà invece quest’anno la televisione di Apple: a causa della novità del mercato delle televisioni per Cupertino e per la stagnazione degli accordi con i fornitori di contenuti e canali TV occorrerà attendere fino al 2014. Nella previsione completa di KGI non viene fatto cenno ai Mac Pro di cui è atteso il lancio di una versione profondamente rinnovata proprio quest’anno, così come promesso da Tim Cook in persona negli scorsi mesi.
Anche se storicamente non tutte le previsioni di KGI si sono avverate, grazie agli stretti contatti con il mondo dei costruttori orientali, spesso Ming-Chi Kuo, è stato in grado di prevedere lanci e prodotti Apple con diversi mesi di anticipo rispetto alle presentazioni ufficiali di Cupertino, così come è avvenuto per esempio con il MacBook Pro 13 Retina. Per questa ragione vale la pena tenere in considerazione le previsioni dell’analista anche se per alcuni prodotti o dettagli oppure le tempistiche potrebbero non risultare corrette.