Il 12 settembre non verrà ricordato solo come il giorno di presentazione del nuovo iPhone 5 ma anche come data storica in cui Apple ha rinnovato per la prima volta completamente e in un colpo solo tutta la propria gamma di dispositivi dotati di connettore dock. Un rinnovo completo per traghettare iPhone, iPad e iPod nella nuova era del connettore mini dock.
Così oltre all’attesissimo nuovo iPhone e ai prevedibili nuovi iPod touch e iPod nano, tutti con connettore mini dock, Apple sembra presenterà anche il nuovo iPad mini e per finire anche un rinnovato iPad Retina che oltre al mini dock presenterà poche o nessuna revisione di design ma cambiamenti interni per potenziare o più probabilmente migliorare l’hardware, soprattutto per quanto riguarda la riduzione del calore emesso. Questa la prima ipotesi: la seconda prevede addirittura il lancio di un iPad 4 completamente rinnovato.
E’ questo lo scenario fino a pochi giorni fa inimmaginabile anticipato ancora una volta da iMore, sito Internet che negli ultimi mesi sembra aver già indovinato due previsione importanti: l’avvento del mini dock e la data del 12 settembre, giorno dell’evento poi confermato da numerose testate importanti statunitensi. Per il momento nessuna di queste due anticipazioni può dirsi ufficialmente confermata ma il volume di materiali, le foto e i video del presunto iPhone 5 sembrano confermare l’introduzione del mini dock, mentre la data del 12 settembre ha già ricevuto la benedizione del Wall Street Journal, Reuters, il New York Times e altri pilastri del giornalismo USA.
Occorre ricordare che non è la prima volta che emerge il possibile piano di Apple per un rinnovo completo di tutti i dispositivi dotati di connettore dock: la prima segnalazione in questo senso infatti è stata riportata da iLounge il 30 luglio, anche se allora la possibilità di un refresh parziale di iPad Retina a meno di un anno dal lancio sembrava molto remota. Questo per ragioni storiche: Apple, almeno fino a oggi, non ha mai rinnovato iPad se non a scadenza annuale. Ora comincia a insinuarsi il dubbio che Apple potrebbe per la prima volta rinunciare alla tabella di marcia storica per introdurre una revisione di iPad a soli 6 mesi dal lancio di iPad Retina. Questo potrebbe verificarsi per una sola ragione: Cupertino riterrebbe più importante offrire una gamma di prodotti tutti dotati di un solo, nuovo connettore mini dock identico per tutti i dispositivi, piuttosto che rispettare la propria tabella di marcia annuale.
Così oltre alla attendibilità della previsione di un rinnovo totale per offrire una famiglia di dispositivi omogenea, tutti con mini dock, si profila un altro quesito. Cupertino anticiperà il lancio del nuovo iPad 4 a settembre introducendo un modello completamente nuovo, oppure si limiterà a presentare un iPad Retina leggermente rivisto? Il numero dei quesiti per l’evento Apple atteso per il 12 settembre sembra in costante aumento. E’ molto probabile che nei prossimi giorni emergeranno ulteriori dettagli, forse nuove foto e componenti: quello che ormai è praticamente certo a tutti è che sarà un autunno caldo per la Mela.