Su App Store è da pochi ore approdata iKlip Stage, la nuova applicazione per iPad che permette di organizzare e gestire con facilità qualsiasi spartito musicale. Caratterizzata da un’interfaccia grafica molto semplice, l’app permette di importare qualsiasi PDF, immagine (PNG, JPG, TIFF, RTF e BMP) o documento di testo (TXT) e di organizzarli all’interno di setlist per gli usi più disparati.
Per chi fa musica live si rivela molto utile in quanto può capitare di dover suonare lo stesso brano con più di una band: in questo caso lo stesso file potrà essere organizzato in più di una lista in modo da non appesantire l’applicazione ed avere sempre tutto in ordine. Allo stesso modo si potranno creare più liste per più serate, nel caso in cui la scaletta sia diversa di volta in volta, o ancora per chi ha bisogno di studiare uno spartito o frequenta una scuola di musica, potrebbe trovare benefici in quest’applicazione nel momento in cui ha necessità di organizzare gli studi ed unire più file, anche di formati diversi, all’interno di un’unico posto.
L’interazione è migliore di quella che si può avere con qualsiasi altra applicazione o con il classico spartito cartaceo. Una gesture verso sinistra o destra permetterà di sfogliare avanti o indietro all’interno della lista, ma con un ulteriore potenziamento: utilizzando lo strumento di puntamento di IK iRing (qui la nostra recensione) o la pedaliera bluetooth iRig BlueBoard, cantanti e musicisti potranno sfogliare le pagine rispettivamente attraverso una gesture a distanza oppure con un click dalla pedaliera.
Progettata per funzionare con tutti i prodotti gamma iKlip (iKlip 2, iKlip stand, iKlip Xpand), l’applicazione è gratuita per 30 file e 2 setlist inclusi, con la possibilità di aumentare le capacità attraverso acquisti in-app.