Il programma iKey permette di risolvere in un colpo solo tutte le digitazioni, le operazioni e i comandi più ripetitivi che ogni giorno siamo costretti ad eseguire manualmente. Il funzionamento è semplice: prima di tutto occorre registrare con iKey la sequenza di comandi impartiti via mouse, tastiera o con una combinazione di entrambi. Il secondo passo consiste nello specificare se rendere le scorciatoie sempre disponibili oppure se associarle solo a certi programmi. Infine occorre specificare se iKey deve eseguire la scorciatoia quando premiamo una particolare combinazioni di tasti oppure, per esempio, se eseguire tutte le operazioni ad una data e ora precisi.
In questo modo con iKey possiamo velocizzare in modo considerevole l’invio di email di risposta, configurare una scorciatoia che ogni mattina lancia Safari e apre in automatico tutti i nostri siti preferiti, l’avvio di un programma di gestione testi e l’applicazione in automatico di formattazioni, cambiamenti per caratteri e dimensioni e così via. iKey può essere utilizzato praticamente in ogni aspetto di Mac OS X e dei programmi che utilizziamo a partire dai comandi del terminale UNIX, alla clipboard per copiare e incollare testo e altri oggetti attraverso i software, fino ai programmi di ritocco fotografico, palette incluse.
iKey può anche essere provato nella versione demo gratuita scaricabile a partire dal sito dello sviluppatore. Ricordiamo agli utenti interessati che grazie a MacUpdate [sponsor] è possibile acquistare la versione completa a metà prezzo a 15 dollari, circa 12 euro, anziché 30 dollari.