L’ampia gamma di prodotti IKEA Tradfri composta da lampadine LED, lampade, applique, faretti e anche ante per cucine e mobili è ora compatibile con HomeKit di Apple. Questo significa che è possibile controllare intensità, temperatura della luce più calda o più fredda a seconda delle esigenze, accensione, spegnimento e altro ancora semplicemente con la nostra voce da iPhone e iPad, oltre naturalmente a tutte le funzioni possibili all’interno dell’app Casa di Apple su iOS per la gestione simultanea di più accessori smart.
Notiamo che il colosso dei mobili in kit non ha rilasciato un comunicato ufficiale per annunciare la compatibilità con HomeKit, in ogni caso il funzionamento è indicato in un post su Facebook di un cliente svedese che, dopo aver notato un cambiamento nella scheda tecnica dei prodotti IKEA Tradfri, ha installato l’aggiornamento del firmware. Ricordiamo che sulle pagine di Macitynet abbiamo già parlato di lampade e lampadine IKEA Tradfri in questo articolo a cui rinviamo per una panoramica della gamma. La multinazionale aveva annunciato l’introduzione del supporto HomeKit nel mese di maggio con arrivo stimato entro la fine dell’estate, ma sembra che ormai sia già tutto pronto con l’eccezione dell’annuncio ufficiale.
Ora sul sito web IKEA italiano risultano disponibili non solo tutte le lampade, applique, lampadine e faretti ma anche sensori, gateway e kit che risultavano invece assenti negli scorsi mesi. La proposta di illuminazione smart IKEA Tradfri è in linea con la filosofia dei prezzi abbordabili che ha reso celebre il marchio: si parte da lampadine LED smart proposte a 17,99 euro, Kit con lampadina e dimmer a 19,99 euro, kit con sensore movimento e lampada a 29,99 euro mentre il kit IKEA Tradfri con 2 lampadine E27 a LED attacco grande, gateway e telecomando è proposto a 84,99 euro. Ogni singolo elemento può essere acquistato in kit oppure singolamente, per esempio il gateway nessario per il controllo via HomeKit è proposto da solo a 32,99 euro.