Le soluzioni IKEA ricarica wireless sono state annunciate all’inizio di marzo e saranno disponibili a metà aprile. Create in collaborazione con il Wireless Power Consortium integrano la tecnologia con standard Qi in componenti di arredamento Ikea che diventano così basi di ricarica per smartphone e tablet.
Ora il colosso svedese dell’arredamento a basso costo presenta le tre diverse soluzioni per IKEA ricarica wireless che permetteranno di soddisfare i gusti e le esigenze di qualsiasi tipo di utente. La ricarica wireless sarà integrata nella lampada Varv da tavolo e anche nella versione omonima da pavimento. E’ in arrivo anche la lampada da lavoro Riggad e i comodini da affiancare al letto Nordli e Selje. Ognuna di queste soluzioni è ideata integrando la ricarica senza fili nelle componenti più a portata di mano per questo tipo di operazione, quindi sulla scrivania di lavoro e anche a lato del letto per la ricarica notturna.
Per offrire più scelta agli utenti IKEA ricarica wireless includerà anche 2 basi di ricarica in legno, sempre nel rispetto del design minimalista e funzionale del marchio, per poter ricaricare smartphone e tablet ovunque. In arrivo una base per ricarica singola e una base con tre postazioni di ricarica che possono essere posizionate ovunque. In abbinamento sarà possibile acquistare una scatola per contenere e ordinare i cavi. Infine per i più creative Ikea proporrà anche Jyssen una ricarica wireless per un dispositivo che può essere integrata a mobili e pianali.
Diversi dispositivi Android integrano di serie la ricarica wireless: gli utenti di iPhone e iPad invece devono acquistare cover speciali per sfruttare questa tecnologia. Per il momento i prezzi delle soluzioni IKEA ricarica wireless non sono stati annunciati: Macitynet tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità, incluse le indicazioni sulla disponibilità.