I mobili ricaricheranno wireless i dispositivi portatili: basterà appoggiarli sul piano e poi la tecnologia farà tutto da sola. Questo sogno diventerà una realtà a piccoli prezzi grazie ad Ikea. Il colosso dei mobili fai-da-te ha annunciato domenica che metterà presto sul mercato tavoli, scrivanie, comodini e altri mobili che sono in grado di ricaricare senza fili smartphone e tablet.
La nuova linea di prodotti svedesi sarà nei negozi Ikea dal 15 aprile in Nord America e in alcuni paesi europei, per poi espandersi in tutti i punti vendita. Ikea, che da tempo guarda alla tecnologia con interesse (ha introdotto tra i suoi prodotti dei mobili nei quali possono essere integrati e perfettamente “nascosti” computer, tv e consolle di gioco) sta compiendo ora una mossa decisiva nel mondo dell’hi-tech. Per chi utilizza uno smartphone o un tablet la possibilità che offriranno i mobili Ikea è un incentivo in più per andare nei megastore di Ikea, pranzare con polpette svedesi e scegliere uno dei mobili, delle lampade o degli stand di ricarica a sé stanti da montare e avvitare a casa propria. Con prezzi a partire da 30 sterline.
“Stiamo rendendo la vita dei nostri clienti più facile e conveniente”, ha detto Bjorn Block, manager della divisioni luci e business di Ikea.
Per portare avanti questo progetto l’azienda svedese ha stretto un accordo con il Wireless Power Consortium che gestisce lo standard di ricarica wireless Qi.