Pensare di andare all’Ikea a per comprare un televisore o un lettore di Blu-ray potrebbe sembrare un’idea balzana, ma il futuro potrebbe presto offrire questa possibilità. Il colosso svedese ha oggi infatti annunciato che presto offrirà ai clienti la possibilità di acquistare elementi di arredo con sistemi elettronici integrati, quali televisori, sistemi audio senza fili, e lettori CD/DVD/BD.
Entro giugno 2012 in cinque diverse città europee, in estate in sette diversi stati d’europa e e nei restanti mercati per l’estate 2013 sarà disponibile un’offerta di elettronica di consumo, grazie alla partnership con la multinazionale cinese TCL, che già nel 2010 risultava il sesto produttore di televisori a livello mondiale, e sotto il marchio del quale si presentano nomi come Thomson e RCA.
Nonostante la novità, probabilmente offrire elettronica di consumo integrata nell’arredo potrebbe risultare un’idea vincente, potendo puntare su un design studiato ad hoc, capace di integrarsi non solo a livello funzionale ma anche estetico; sulla scomparsa dei tanto fastidiosi cavi che spesso serpeggiano per le case; su un prezzo sicuramente competitivo, vero punto di forza dell’azienda svedese: come costo base si inizia già a vociferare di un pezzo di partenza pari a circa 730 euro per la combinazione mobile TV, televisore e sistema audio.
“Abbiamo avuto dei chiari segnali dai nostri clienti sul bisogno di avere la possibilità di acquistare ed integrare elementi di arredo con elettronica di consumo in maniera semplice” ha dichiarato Tolga Oncu di Ikea, proseguendo “nel modo in cui Ikea opera e nello stesso modo in cui possiamo offrire i nostri prodotti al più basso prezzo possibile sul mercato, siamo convinti che questa iniziativa sarà davvero un grande successo”.
Non sappiamo ancora quando la novità sarà disponibile nei punti vendita Ikea italiani, ma è probabile che se non in giugno, probabilmente in estate sarà possibile mettere le mani sulle novità svedesi.