IKEA ha lanciato sul mercato la sua prima striscia LED RGB smart: lunga 4 metri, si chiama Ormanäs e costa soltanto 29,99 € se escludiamo lo smart hub Dirigera necessario per il suo funzionamento.
Com’è fatta
Al momento si può comprare soltanto nei negozi IKEA nei Paesi Bassi, ma nelle prossime settimane dovremmo poterla trovare anche in quelli nostrani.
A giudicare dalle immagini pubblicate sul sito web non sembra avere LED personalizzabili a segmenti come accade con alcune delle strisce più versatili in commercio, il che significa che quando la si accende può mostrare un solo colore alla volta.
Lunga 4 metri, larga 12 mm e spessa 3 mm, come altre si può tagliare se dove la si sta installando appare troppo lunga, promette 640 lumen di luminosità e ha un consumo di soli 5 Watt.
La striscia LED RGB smart IKEA è pronta a tutto
Tuttavia tecnologicamente è piuttosto avanzata in quanto supporta diversi metodi di controllo tra cui l’app IKEA Home smart (è gratis e si scarica da App Store per iPhone e dal Play Store per i dispositivi Android), il telecomando IKEA Styrbar, e tramite le piattaforme di domotica più diffuse come Apple HomeKit, Google Home e Amazon Alexa.
Per come si presenta appare una soluzione piuttosto equilibrata perché è conveniente, abbastanza lunga, dimmerabile e con controllo Zigbee. Raramente si trovano strisce LED che soddisfano tutte queste esigenze e in più supportino HomeKit, controllo che come dicevamo viene garantito dall’hub IKEA Dirigera.
Il colosso dell’arredamento anticipa che con un aggiornamento futuro la striscia LED RGB smart Ikea supporterà anche lo standard universale per la domotica Matter.
Vi ricordiamo che è possibile gestire in modalità smart le strisce led di qualsiasi tipo (sia le Mittled sottopensile che quelle di terze parti) attraverso il protocollo Zigbee utilizzando i driver di regolazione wireless Tradfri da 10 o 30 Watt che trovate a partire da questa pagina.
Non solo strisce LED
Ikea di recente ad esempio sono stati presentati i sensori Parasoll e Vallhorn, mentre a maggio è stato il turno dei pulsanti Rodret.
Se volete scoprire altri prodotti smart o più semplicemente volete saperne di più su questo settore del mercato sappiate che su macitynet trovate una intera sezione dedicata alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile: si chiama CasaVerdeSmart e potete visitarla cliccando qui.