Per alcuni la gita nei negozi IKEA rime un rito intramontabile, per tutti gli altri ora è disponibile anche in Italia l’app IKEA Place, una delle primissime a sfruttare ARKit di Apple per arredare la casa in realtà aumentata. L’auto non serve, così come possiamo dimenticare bloc-notes, matita e metro: si fa tutto a casa con iPhone o iPad.
Basta lanciare IKEA Place, inquadrare con la fotocamera la stanza che desideriamo arredare e poi scegliere dallo sterminato catalogo del costruttore, divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo. Si tratta di fedeli modelli 3D in scala reale che grazie alla realtà virtuale vengono visualizzati in grafica computerizzata e sovrapposti, con proporzioni esatte, proprio nel punto desiderato della nostra casa. La sovrapposizione di grafica 3D e dei nostri locali (e tutto ciò che contengono), permette di verificare come il nuovo acquisto si inserirà nell’arredamento della stanza, verificando se dimensioni, colori e design fanno al caso nostro o meno.
Ricordiamo che l’app IKEA Place è stata mostrata sul palco del keynote Apple WWDC 2017 a giugno e negli scorsi giorni è stata rilasciata in USA. Ora che è disponibile anche in Italia occorre prestare attenzione all’elenco delle compatibilità: serve un iPhone 6s, iPad dalla quinta generazione in poi e modelli successivi. Una volta scelto il mobile perfetto si può acquistare tramite l’app IKEA Store, gratis per iOS.
L’app IKEA Place è gratis per iPhone e iPad.