Con l’avvicinarsi del debutto, arrivano i primi dettagli dell’Uppleva, la TV che presto Ikea venderà nei suoi store, integrata con le forniture casalinghe dell’azienda svedese. La smart TV presenterà diverse applicazioni, in particolare si fa notare la presenza di portali video, come YouTube, Vimeo e Dailymotion fra i principali, per un totale di circa 20 applicazioni per Paese. A queste si aggiungerebbe un web browser, molto probabilmente la versione di Opera adattata per il televisore.
I primi esemplari avranno schermi compresi fra i 24 e i 46 pollici e dovrebbero avere un costo a partire dai 960 dollari circa. Avrà integrato un lettore Blu-ray e un un subwoofer senza fili. Il prezzo vociferato, di quasi 1000 dollari, sembra abbastanza elevato per un entry-level, il che fa pensare che non sia possibile acquistare il televisore singolarmente ma solo in abbinamento ad uno specifico mobile dedicato, rendendo il pacchetto complessivamente vantaggioso.
L’Uppleva farà il suo debutto il prossimo giugno in alcuni store selezionati Ikea; fra le nazioni selezionate per il lancio figura anche l’Italia, che va ad affiancarsi a Francia, Svezia, Polonia e Germania, evidenziando l’importanza del mercato italiano per il brand svedese.
Negli ultimi mesi Ikea sembra sempre più interessata al mercato dell’elettronica di consumo; dopo Knappa, la fotocamera di cartone super economica (qui sotto nell’immagine) e il sistema televisivo per il salotto, non è da escludere che il colosso svedese possa proseguire esplorando il mercato.