IKEA amplia la sua gamma di accessori Smart per la casa con Eneby, un nuovo speaker Bluetooth che dà il via a una nuova linea di prodotti. L’altoparlante ha un design prettamente minimale: con rivestito in tessuto, è disponibile in due dimensioni, 20x20x8 centimetri oppure 30x30x11 centimetri e in due varianti di colore, bianco/grigio e nero.
La prima caratteristica che lo rende ottimo per l’utilizzo in casa è la sua capacità di memorizzare fino a 8 dispositivi, permettendo così di utilizzarlo con facilità con i dispositivi di tutta la famiglia. Si connette ad essi tramite Bluetooth oppure tramite la presa AUX con connessione audio jack da 3.5mm e può essere sia appoggiato ad un tavolo o una mensola (con o senza uno speciale cavalletto venduto separatamente al costo di 10 euro), sia appeso al muro per mezzo di un kit di ganci appositamente progettati per le nuove casse e in vendita separatamente per 4 euro.
La facciata esterna in tessuto poliestere può essere eventualmente rimossa, lasciando così spazio ad un design ancora più sobrio ed altrettanto minimalista, con una scocca in policarbonato bianca per il modello bianco/grigio oppure nera per l’altoparlante in versione Dark. E’ dotato di funzione di spegnimento automatico per risparmiare energia quando lo speaker non è in uso e in Standby consuma meno di 0,5 W.
Altra particolarità risiede nella batteria removibile e ricaricabile, che promette 8-10 ore di utilizzo con una sola carica ed eventualmente è possibile acquistarne anche più di una separatamente (per un prezzo aggiuntivo di 20 euro cadauno) estendendone così l’autonomia complessiva.
IKEA Eneby è già in vendita nei negozi e online al prezzo di 49,99 euro per la versione mini, 89,99 euro per il modello più grande.