Non sappiamo se saranno in grado di accettare comandi vocali direttamente da Alexa (e in futuro da Assistente Google) o in combinazione con Airplay 2 come il Sonos One che abbiamo provato di recente su Macitynet ma gli speaker della linea Symfonisk su cui Ikea e Sono stanno lavorando fin dal 2017 saranno in grado di integrarsi con i mobili Ikea che da sempre seguono un design modulare per permettere l’integrazione dei sistemi audio multistanza di Sonos in ogni angolo della casa.
Il progetto di lungo corso porterà i suoi risultati questa estate e sono le stessa Sonos con Tad Toulis e Sara Morris e Ikea con Stepjan Begic e Johanna Nordell ad annunciarne i risultati con uno spettacolare video che mischia il suono di un’orchestra con le interviste ai responsabili della collaborazione tra il gigante dell’arredamento e l’azienda al primo posto nell’ambito della sonorizzazione multistanza.
Sono in arrivo soluzioni con il design minimale di Ikea e il suono senza compromessi di Sonos ma con un prezzo ed una integrazione che permetteranno di massimizzare lo sfruttamento dello spazio all’interno della casa.
Sonos già produce diversi modelli che sono in grado di sonorizzare qualsiasi tipo di ambiente e ha mostrato ad IFA 2018 sia il suo AMP in grado di collegarsi a speaker tradizionali che la collaborazione con il produttore di altoparlanti per esterno Sonance.
Lo scorso anno Ikea aveva dimostrato i prototipi di alcuni speaker che potevano funzionare da soli, essere integrati nel mobilio dell’azienda o funzionare come mensole.
Ora il frutto della collaborazione con Ikea permetterà a Sonos di allargare ancor di più il proprio raggio d’azione e di offrire una integrazione anche con le altre iniziative per la smart home del colosso svedese che produce una propria linea di prodotti domotici come quelli per l’illuminazione Trådfri ed è in procinto di offrire anche una linea di tende automatizzate che si suppone siano compatibili sia con Homekit che con Alexa.
Ne sapremo di più nelle prossime settimane.