Quando a dicembre dello scorso anno IKEA e Sonos hanno annunciato la loro collaborazione, le idee su cosa aspettarsi erano poche e confuse: ora le due società svelano il mistero.
IKEA e Sonos lavorano insieme per dare vita a Symfonisk, nuova gamma di speaker che offriranno audio di qualità, funzioni connesse e wireless, basati sulla tecnologia audio e senza fili per cui Sonos è famosa e apprezzata nel mondo.
A questi elementi si aggiungerà la vasta esperienza di IKEA nel design e nella progettazione di mobili e complementi di arredamento. Così è lecito attendersi speaker Symfonisk proposti a prezzi super abbordabili, inferiori alla maggior parte dei dispositivi con funzionalità paragonabili oggi sul mercato.
Bisogna ricordare che IKEA supporta HomeKit di Apple, ha già in catalogo una vasta selezioni di luci smart per la casa con la gamma Tradfri e da tempo propone basi di ricarica Qi dal prezzo abbordabile, anche direttamente integrate in lampade e comodini. Da qualche mese propone anche gli speaker Bluetooth Eneby.
Purtroppo però occorre aspettare: gli speaker IKEA e Sonos sono ancora in fase di progettazione, come mostrano le immagini dei prototipi ancora non funzionati che riportiamo da The Verge. Attesa e pazienza sembra siano più che meritati, almeno stando a quanto anticipa un manager IKEA.
«Molte persone sognano sistemi audio integrati, ma pochi possono permetterseli» dichiara Björn Block, Business Leader for IKEA Home Smart. «Il nostro obiettivo per il nostro lavoro collettivo è di risparmiare spazio, sbarazzarsi di corde, rendere invisibile il disordine e portare il suono e la musica in casa in un modo più bello».
Nella gamma Symfonisk potremo trovare speaker che somiglieranno o meno ai prototipi visti in foto: non solo altoparlanti tradizionali ma anche sistemi audio direttamente integrati o integrabili nei mobili IKEA, speaker che potranno fungere da scaffale e altro ancora. A rendere il tutto ancora più desiderabili l’indicazione del prezzo: i dirigienti IKEA precisano che le soluzioni Symfonisk saranno commeercializzate a un prezzo di partenza più basso dei dispositivi Sonos che al momento partono da 150 dollari.