Ikea ha aggiornato silenziosamente nelle scorse settimane i suoi altoparlanti Symfonisk da scaffale, realizzati in collaborazione con Sonos e dotati del supporto AirPlay 2, con modifiche estetiche e di componentistica
I nuovi altoparlanti presentano lo stesso design generale e fattore di forma del loro predecessore, ma sfoggiano un processore aggiornato, memoria aggiuntiva e una migliore efficienza energetica in modalità standby.
Inoltre, Ikea ha anche aggiunto un cavo di alimentazione più lungo che misura 2 metri e modificato la disposizione dei pulsanti in modo che i controlli volume su e volume giù risultino adesso uno accanto all’altro. Possono anche essere accoppiati con i precedenti altoparlanti Symfonisk, così da creare una configurazione stereo.
I diffusori Symfonisk di seconda generazione di Ikea, che devono ancora essere formalmente annunciati ma che sono già in vendita sul sito online e nei negozi, arrivano a distanza di diversi anni dai diretti predecessori, originali introdotti nel 2019: macitynet era presente al debutto mondiale in occasione della Milan Design Week. La nuova generazione è disponibile in combinazioni di colori in bianco e nero e mantengono anche la compatibilità Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz, ma non funzioneranno interamente sulla banda a 5 GHz.
I Symfonisk sono comparsi in alcuni negozi con un aumento del 20% rispetto ai 99 Euro dei predecessori: raccomandiamo i nostri lettori di verificare la presenza della scritta GEN 2 presso i negozi o negli ordini online (i vecchi modelli sono indicati come “Fine Serie” e in vendita a 99 € nel negozio online di Ikea).
Nel settembre 2021, Ikea ha anche aggiornato le sue lampade Symfonisk con modifiche maggiori. La nuova generazione della lampada, che è anche compatibile con AirPlay 2, presenta un nuovo design, maggiori opzioni di personalizzazione e un’esperienza sonora complessivamente migliorata.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di IKEA sono disponibili da questa pagina, invece per le notizie dedicate a Sonos si parte da qui.