La seconda uscita dell’italiana IK Multimedia nel mondo degli speaker amplificati è rivolta ad un pubblico più esigente rispetto ad iLoud, speaker compatto, trasportabile e con batteria pensato per piccoli studi mobile improvvisati e musicisti nomadi.
iLoud Micro Monitor è pensato, vista l’alimentazione solo a rete, più per musicisti-compositori da studio, produttori audio/video che vogliono allestire una postazione mobile ma dotata di tutti i confort in poco spazio: si tratta di due speaker portatili (master-slave) che stanno ancora comodamente in un back pack insieme ad un portatile, un iPad e agli accessori IK multimedia ma che portano in dote una risposta in frequenza ultra accurata per mixare, masterizzare, montare audio-video in mobilità.
Gli speaker possono fornire una immagine stereo ampia, un’ottima risposta anche sui bassi e soprattutto possono essere utilizzati in qualsiasi occasione rendendosi utili in applicazioni “on the field”, all’interno di studi improvvisati e ovviamente anche in casa: pur essendo molto compatti possono fornire complessivamente 50 Watt RMS grazie ad un amplificatore in classe D che alimenta un tweeter silk dome da 3/4” e un woofer da 3” con una porta bass reflex sul fronte. Il suono viene definito come dotato di “piacevoli altre frequenze, toni medi eccezionalmente aperti e e bassi solidi e controllati”.
A bordo degli iLoud Micro Monitor troviamo un DSP da 56-bit che gestisce risposta in frequenza e il range dinamico per tenere sempre sotto controllo i driver e funziona come un crossover digitale per regolare la distribuzione della gamma tra un driver e l’altro.
Il DSP è controllabile facilmente attraverso tre switch per l’equalizzazione: uno per gli alti, uno per i bassi ed uno che permette di scegliere tra una configurazione desktop ed una in campo libero.
Gli speaker possono essere posizionati con due angoli di inclinazione in modo da direzionare al meglio le medio alte da una posizione bassa rispetto alle vostre orecchie (posizionamento tipico sulla scrivania invece che all’altezza della testa).
iLoud Micro Monitor può essere collegato sia attraverso RCA che attraverso Jack stereo e bluetooth.
Il prezzo al pubblico è di 299 Euro Iva Esclusa e sarà disponibile dal secondo quarto 2016. Sarà mostrato in anteprima all’imminente NAMM 2016.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata del sito di IK Multimedia.