Apple segnala l’italiana IK Multimedia tra le società che più hanno contribuito all’App Economy generando nuovi posti di lavoro e ricchezza. La segnalazione di Apple relativa a IK Multimedia è contenuta nella pagina di Cupertino dedicata all’impressionante crescita dell’App Economy di cui abbiamo riferito in questo articolo. Nata a Modena nel 1996, IK Multimedia con il claim “Musicians First” letteralmente i musicisti prima di tutto, ha saputo cogliere immediatamente la rivoluzione mobile generata dal primo iPhone e poi con iPad, presentando sul mercato una serie di accessori audio di qualità, abbinati ad app dedicate per iOS, che hanno rivoluzionato il modo di fare musica a tutti i livelli, da quello amatoriale e hobbystico fino a quello professionale.
Oggi nel catalogo IK Multimedia sono presenti decine di accessori compatibili con iPhone, iPad e Mac e oltre 70 app dedicate per sfruttarli al meglio. Dal profilo di IK Multimedia pubblicato sul sito Apple si apprende che dal 2009 con il lancio della prima app per iPhone, la società italiana ha quadruplicato il proprio fatturato: oggi i prodotti IK Multimedia sono venduti da 15.000 rivenditori in tutto il mondo, inclusi i negozi Apple Retail e Apple Store online. Le app create dalla società italiana sono state scaricate oltre 25 milioni di volte, mentre gli utenti attivi sono oltre 2 milioni.
L’importanza di iPhone, iPad e dell’ecosistema Apple sono ben evidenziati dalle dichairazioni di Enrico Iori, CEO e proprietario di IK Multimedia: “L’arrivo dell’iPhone ha trasformato per sempre la vision e il futuro della nostra azienda, proiettandola nel mercato mobile. La piattaforma iOS aveva il potenziale di rivoluzionare la creazione di musica, per questo siamo stati fra i primi sviluppatori a adottarla realizzando nuove app e nuovi accessori che permettono ai musicisti e agli appassionati di fare musica ovunque, in qualsiasi momento. Siamo orgogliosi di aver intuito subito questo potenziale, e di essere ora una forza trainante della rivoluzione musicale resa possibile da iPhone e da iPad”.
Macitynet ha parlato degli accessori e delle app IK Multimedia in numerosi articoli. La pagina di Apple sull’App Economy In Europa e nel nostro Paese con il profilo dedicato alla società italiana è consultabile a partire da questo link.