Con la nuova app iLectric Piano di IK Multimedia possiamo trasformare iPad in un pianoforte elettrico di qualità studio. L’app vanta tempi di latenza ridotti e 40 suoni campionati per riprodurre pianoforti a coda, tastiere, clavicembali simulando realisticamente gli strumenti originali. Per assicurare una qualità ottimale dei suoni, tutti i campioni sono stati registrati più volte a diverse velocità.
L’utente può così scegliere di suonare utilizzando gli inconfondibili suoni presenti in una serie infinita di brani e successi di ogni tempo tra cui Pianet e Cembalet basati sugli strumenti Hohner, FM EP basato sulla storica Yamaha DX-7, E Grand 1 che riproduce la Yamaha CP-70, la E Grand 2 e moltissimi altri suoni ancora. All’acquisto dell’app si ottengono 19 suoni inclusi, gli altri 22 sono disponibili all’interno dell’expansion pack opzionale disponibile a 8,99 euro tramite il meccanismo di in-app-purchase.
Le funzioni integrate sono complete: è possibile alterare e personalizzare il suono grazie a una ricca sezione di effetti speciali integrati tra cui segnaliamo EQ, riverbero, overdrive, chorus, flanger, tremolo, phaser, autopan e molti altri ancora. E’ possibile utilizzare fino a 4 effetti in contemporanea e registrare quello che stiamo suonando grazie al registratore MIDI integrato: al termine il tutto può essere esportato su file WAV e m4a.
Con iLectric Piano è possibile suonare direttamente sulla tastiera virtuale di iPad oppure collegare una tastiera esterna come l’iRig KEYS dello stesso produttore: una tastiera-controller MIDI a 3 ottave che può essere utilizzata sia con Ma, sia PC e dispositivi iOS. Per il collegamento è possibile utilizzare iRig MIDI che offre una interfaccia MIDI per tutti i dispositivi iOS.
iLectric Piano per iPad è disponibile su App Store a 17,99 euro.