IK Multimedia ha annunciato AmpliTube Fender 1.5, edizioni certificata ufficialmente da Fender dell’app di emulazione e modellazione di amplificatori, casse ed effetti per chitarra elettrica. In questa release è stato integrato il supporto per Audiobus (8,99 euro), l’app sviluppa da A Tasty Pixel in collaborazione con Audanika e che permette di connettere l’audio di un massimo di tre app, mettendo a disposizione un sistema con infinite possibilità di utilizzo. È possibile inviare l’audio out da un’app a un’altra, filtrarlo con una seconda applicazione ed elaborare il risultato con una terza.
La versione 1.5 dell’app è ottimizzata per il display dell’iPhone 5 e il nuovo iPod touch, con la GUI pensata con ottimizzazioni specifiche. Anche le funzionalità di recording sono state migliorate. Applicati gli effetti su una traccia, questa è automaticamente “congelata” con gli effetti, permettendo di sfruttare il procedimento su una nuova traccia, mantenendo il sound della traccia originaria. La traccia si sblocca automaticamente quando selezionata, permettendo di attivare/disattivare effetti in qualunque momento. Il requisito minimo è iOS 5.1 o successivi.
AmpliTube Fender è disponibile sia in versione gratuita per iPhone e iPad, sia in versione completa a 13,99 euro per iPhone e iPad. Tutte le app IK Multimedia sono disponibili a partire da questo link.