IK Multimedia, ha rilasciato iGrand Piano, app per iPad che mette a disposizione 17 pianoforti virtuali accuratamente campionati. La memorizzazione dei campioni è avvenuta a detta degli sviluppatori registrando i suoni a velocità multiple per rappresentare al meglio l’ampiezza del segnale originario in determinati istati. Il software offre suono stereo, latenze molto basse ed espressività alla stregua dei migliori campionatori per Mac e Windows. Per ognuno dei 17 pianoforti è possibile modificare varie impostazioni: volume, atmosfera, vivacità, sintonia, ecc. I parametri possono essere mappati con un controller MIDI esterno poiché l’app supporta Virtual MIDi e MIDI program change.
Per il controllo dell’app, gli sviluppatori offrono due dispositivi: iRig Keys (controller MIDI portatile da 3 ottave per iOS, Mac o PC), e iRig MIDI (interfaccia CoreMIDI per iPhone, iPod touch e iPad). L’applicazione consente ovviamente di suonare, registrare brani e attivare metronomo, funzioni per il punch.in, la quantizzazione. I brani registrati possono essere esportati in formato WAV o M4a usando funzionalità di condivisione o per l’invio via email o copia.
iGrand Piano è disponibile a 15,99 euro o in versione gratuita con due soli pianoforti (e da cui è possibile acquistare con l’in-app purchase i due pack, quello da 15,99€ e quello da 7,99€).
[A cura di Mauro Notarianni]