IK Multimedia ha rilasciato Loop Drummer, modulo drum di alta qualità integrato nella nuova AmpliTube 2.9, ultima versione dell’app di recording e multiFX-processing in real-time di basso e chitarra per iPhone, iPad e iPod touch. La sezione drum è loop-based, programmabile e permette di creare con facilità tracce drum personalizzati sincronizzabili con il recording. È possibile eseguire improvvisazioni o creare intere sequenze complete di intro, groove, variazioni, fill ed ending.
I loop a disposizione sono oltre 500, suddivisi secondo vari stili che includono Rock, Blues, Country, Metal, Funk e altro. I loop sono raggruppati in “Style Pack” ognuno di quali prevede 64 loop, organizzati a loro volta in 8 “songs” con 8 loop cadauno, completi di intro, outro, fill e parti alternate. Una funzionalità di Remix consente la realizzazione d’intere tracce con un singolo tap, sfruttando un algoritmo intelligente per la creazione di sequenze strutturate; in alterativa è possibile trascinare drum part di qualsiasi lunghezza nella timeline e personalizzare vari parametri. Un pulsante denominato “Tap Tempo” permette di cambiare tempo e offre funzionalità di time-stretching, elaborando al volo i loop. Oltre al Loop Drummer, AmpliTube 2.9 integra nuove funzionalità di recording e permette di impostare eventualmente un tempo di pre-roll (un paio di battute permettono di ascoltare la sequenza prima di iniziare la registrazione).
AmpliTube 2.9 è in vendita a 17.99 euro sull’App Store. L’app funziona con iPhone, iPad e iPod touch (richiede iOS 5.1 o superiore) e include Loop Drummer con un set di 8 loop del Rock style pack. Pack addizionali possono essere integrati (3.59 euro ciascuno) sfruttando le funzionalità d’in-App purhcase.
[A cura di Mauro Notarianni]