Dipo la versione per iPad, la modenese IK Multimedia ha rilasciato iGrand Piano anche in versione per iPhone e iPod touch, app che mette a disposizione un pianoforte di qualità con suoni naturali e realistici. Si può scegliere tra 17 diversi modelli, modificare varie impostazioni e sfruttare l’app come supporto a controller MIDI. L’app è ottimizzata per gli schermi dei dispositivi più piccoli e offre le stesse funzionalità della versione per iPad.
La memorizzazione dei campioni è avvenuta a detta degli sviluppatori registrando i suoni a velocità multiple in modo da rappresentare al meglio l’ampiezza del segnale originario in determinati stati. Il software offre suono stereo, latenze molto basse ed espressività alla stregua dei migliori campionatori per Mac e Windows. Per ognuno dei 17 pianoforti è possibile modificare varie impostazioni: volume, atmosfera, vivacità, sintonia, ecc. I parametri possono essere mappati con un controller MIDI esterno poiché l’app supporta Virtual MIDi e MIDI program change.
Per il controllo dell’app, gli sviluppatori offrono due dispositivi: iRig Keys (controller MIDI portatile da 3 ottave per iOS, Mac o PC), e iRig MIDI (interfaccia CoreMIDI per iPhone, iPod touch e iPad). L’applicazione consente ovviamente di suonare, registrare brani e attivare metronomo, funzioni per il punch.-in, la quantizzazione. I brani registrati possono essere esportati sfruttando funzionalità di condivisione o per l’invio via email o copia.
iGrand Piano è disponibile a 17,99 euro o in versione gratuita dalla quale è possibile acquistare con l’in-app purchase i pack aggiuntivi.
[A cura di Mauro Notarianni]