Ormai non passa settimana senza che Google se ne esca con qualche trovata. L’ultima si chiama ‘iGoogle’. La ‘i’ non indica un servizio strettamente legato ad Apple; sta più per il pronome di prima persona singolare ‘io’. Lo scopo di questo nuovo servizio di Mountain View è infatti la personalizzazione della home page di coloro che dispongono di un Google-account.
Già da tempo disponibile, ora la Google Home Page sarà maggiormente personalizzabile: gli utenti potranno creare i loro Google Gadget, ed inviarli agli amici via e-mail. Nel caso in cui decidessero poi di variare il Gadget, un’e-mail automatica informerà i contatti dell’avvenuta modifica.
iGoogle è accompagnato anche da una serie di simpatici temi “dinamici” (presentano differenti scene a seconda del momento della giornata) fra cui scegliere l’aspetto della home page.
Il nuovo servizio (già disponibile anche sulla pagina italiana) evidenzia sempre più la volontà della società Californiana di puntare sulla personalizzazione dei contenuti, mossa utile non solo agli utenti, sempre più al timone della loro esperienza online, ma anche a Google stessa, ancor più agevolata proprio dagli utenti nella loro profilazione digitale.