iFunia, sviluppatore di utility e software multimediale per Mac, ha annunciato iFunia AVCHD Converter, applicazione commerciale (32$ USA) per Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” che consente di convertire i filmati AVCHD in vari formati. Il software può lavorare i file AVCHD registrati con la maggior parte delle videocamere Panasonic, JVC, Canon, Sony e altre ancora che memorizzano i file in formato AVCHD e consente di convertire i file AVCHD M2TS, MTS, MOD, TOD in formati quali HD MP4, HD MOV, HD AVI, HD FLV, MKV, AVI, MPEG, WMV, DivX, MP4, RM, MOV, XviD, 3GP, FLV, ecc. E’ anche possibile eseguire l’editing dei file AVCHD direttamente all’interno del programma mettendo a disposizione strumenti per il ritaglio, cropping, per l’aggiunta di filigrane ed effetti vari.
Il software può ovviamente convertire il girato in formati supportati da QuickTime, iMovie, Final Cut Pro ma anche per dispositivi quali iPod, iPhone, Apple TV, Sony PSP, ecc.
E’ possibile visualizzare le anteprime dei video ed eseguire modifiche in realtime durante la fase d’editing; è possibile unire i clip da conversioni in batch (raggrupparli in un unico filmato) e condividerli con iTunes o YouTube. Non manca la possibilità di impostare manualmente vari parametri al fine di personalizzare il risultato finale. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova del programma.
[A cura di Mauro Notarianni]