Kleiner Perkins Caufield & Byers (KPCB), venture capitalist che nella storia ha sostenuto società come AOL, Amazon.com, Computer, Electronic Arts, Google e Symantec, ha oggi annunciato la sua disponibilità a mettere a disposizione un finanziamento complessivo da 100 milioni di dollari, destinato a tutti i giovani sviluppatori che decideranno di impegnarsi nello sviluppo di applicazioni per iPod touch e iPhone.
Il cosiddetto “iFund”, gestito dalla KPCB, verrà indirizzato a tutte le imprese con idee innovative, in grado di sfruttare al meglio le possibilità rivoluzionarie delle piattaforme della Mela, il tutto con il supporto e sostegno attivo della stessa Apple.
“Una nuova piattaforma rivoluzionaria è una rara opportunità per i giovani imprenditori, ed è esattamente ciò che Apple ha creato con iPhone e iPod touch” sostiene John Doerr, partner presso KPCB, che continua: “Pensiamo che numerose nuove società emergeranno contestualmente all’evoluzione della piattaforma, e iFund darà una significativa spinta per raggiungere l’effettivo potenziale.
Lo stesso Steve Jobs è entusiasta dell’iniziativa: “Gli sviluppatori stanno già esprimendo la loro creatività ed ora hanno la possibilità di trasformare le loro idee in vere e proprie imprese, con l’aiuto di Kleiner Perkins Caufield & Byers. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con KPCB e le società finanziate”.
La rilevanza dei questo iFund rende perfettamente l’idea di quanto l’investimento su iPhone e iPod sia già considerato un business di dimensioni rilevanti, tanto da incentivarne l’espansione con 100 milioni di dollari.