Arriva anche su iPhone l’utile applicazione IFTTT, software dedicato alle automatizzazioni che permette di generare “ricette” ed eventi in maniera totalmente automatica, a seconda delle operazioni che ognuno di noi compie online. IFTTT sta infatti per “If This Then That” che si può tradurre come “Se questo allora quello”, in altre parole un’implicazione logica: se si verifica una specifica cosa, allora ne accadrà un’altra.
E’ proprio questo o scopo di IFTTT, cioè impostare una serie di implicazioni logiche in modo che ad una determinata azione corrisponda una determinata reazione. L’applicazione si serve infatti di tutte le API pubbliche di tantissimi servizi online, come Feedly, Facebook, Twitter, Foursquare, Instagram, Dropbox, Blogger, Gmail, Diigo e molte altre (in tutto 67 canali ad oggi) per gestire le varie relazioni fra i servizi.
Per esempio grazie ad IFTTT sarà possibile impostare un “ricetta” (come vengono chiamate dal servizio) per salvare in maniera automatica ogni fotografia scattata su Instagram sul proprio spazio Dropbox; sarà possibile farsi mandare ogni giorno un messaggio su un messaggio; sarà possibile segnalare su Google Calendar ogni singolo check in su Foursquare , pubblicare un feed automatico su una pagina Facebook, oppure cambiare automaticamente le foto di profilo su Facebook e Twitter e moltissime altre.
IFTTT può diventare un’applicazione molto efficace e potente, capace di automatizzare moltissimi eventi ed azioni, ora anche direttamente dal proprio iDevice e non solo da web. IFTTT è disponibile per iPhone, iPad e iPod touch, richiede almeno iOS 6.0 (o successive) ed è ottimizzato per iPhone 5. L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricata seguendo questo link diretto.