iFontMaker è un’app che consente di disegnare con l’iPad font in formato True Type format (TTF), utilizzabili quindi su qualsiasi applicazione per Mac e Windows ma anche come web font dalle versioni recenti di browser quali Safari, Chrome, Firefox, Explorer.
L’app funziona alla stregua di software simili visti su Mac. È possibile progettare i caratteri da zero oppure partire da caratteri base predefiniti cambiando gli elementi che contraddistinguono una famiglia di font. Non mancano tool classici per l’editing delle linee di bezier, opzioni per personalizzare kerning, curve, strumenti specifici per i glifi, zoomare, spostare, ruotare gli elementi, esportare i risultati anche in formato GIF.
L’app supporta i set Unicode con caratteri speciali per latino, greco, cirillico, thai e giapponese ma è possibile editare qualsiasi tipo di glifo. I font possono essere esportati su 2ttf.com, impostati come privati (accessibile solo all’utente) o pubblici. L’app integra anche una funzione che consente di installare i font su iOS. A questo indirizzo trovate alcuni caratteri creati con l’app in questione.
iFontMaker per iPad richiede iOS 8 o seguenti, “pesa” 1.6MB ed è in vendita a 7,99 euro sull’App Store.