Gran parte dei software e dei siti Web di social networking permettono di contattare e conoscere nuove persone ma nella maggior parte dei casi il rapporto spesso nasce e muore nel mondo virtuale. Per ovviare a questo inconveniente non secondario, i tipi di iCloseby.com hanno realizzato l’applicativo iFob.
Quest’ultimo sfrutta il collegamento Wi-Fi per mettere in comunicazione tra loro esclusivamente le persone che utilizzano iFob e che sono collegate allo stesso punto di accesso. In questo modo secondo gli autori, il social networking abbandona il virtuale e permette di socializzare solo con persone raggiungibili con lo sguardo.
Già disponibile gratuitamente nella versione 1.0 per gli iPhone e iPod touch sbloccati, il software è pronto nella versione 2.0 con nuove funzioni rese possibili dalla programmazione via SDK fornita da Apple. iFob 2.0 è in attesa dell’approvazione di Cupertino per sbarcare su AppStore, sempre gratuitamente.
A questo indirizzo troviamo la pagina che illustra la procedura di installazione per iPhone e iPod touch sbloccati. Ricordiamo che iFob è disponibile anche per Mac OS X e i principali sistemi Windows.