Come in occasione dell’uscita di un nuovo atteso prodotto iFixit ha smontato il recentissimo Samsung Galaxy S III, rivelando alcuni dettagli tecnici delle componenti interne di un certo interesse, soprattutto se paragonate ai prodotti della rivale Apple.
La fotocamera del dispositivo è stata prodotta da Sony e utilizza lo stesso sensore Sony BSI presente nella fotocamera di iPhone 4S. La memoria e le ottiche invece sono prodotte da Samsung stessa. Sarà quindi interessante confrontare le due fotocamere per capire quale azienda sia riuscita a sfruttare al meglio lo stesso sensore. Non c’è partita invece per quanto riguarda la fotocamera frontale: la VGA su iPhone 4S risulta sulla carta nettamente inferiore a quella del Galaxy S III da 1.9 Mpx.
Il processore del Samsung Galaxy S III, ovvero l’ Exynos da 1.4 GHz quad-core è stato realizzato con lo stesso processo da 32 nanometri, così come i processori presenti sulle nuove versioni di iPad 2 e di Apple TV. La batteria da 2100 mAh è una delle più capienti in circolazione, superando abbondantemente i 1420 mAh di iPhone 4S e incorporando un sensore NFC per sfruttare la tecnologia wireless.
Lo schermo da 4.8 pollici ha un risoluzione di 1280×720, vicina al 1280×800 del MacBook Pro da 13 pollici, ed è il primo schermo a presentare un vetro Gorilla Glass versione 2 di Corning. Pare che la nuova versione del Gorilla Glass si limiti ad essere solo più sottile (il 20%) e non più resistente rispetto alla versione precedente; non una buona notizia visto che il vetro del dispositivo è fuso con il display e quest’ultimo con la cornice del telefono, rendendo un’eventuale sostituzione del display abbastanza costosa. Ora si attende quindi la risposta di Apple, con il prossimo iPhone.