iFixit ha da qualche giorno avviato la commercializzazione di due kit per gli iMac (il primo per gli iMac da 21.5” metà 2011 e il secondo per gli iMac da 27” metà 2011) grazie ai quali è possibile aggiungere un secondo disco rigido interno o un’unità SSD senza bisogno di rimuovere il Superdrive. Il kit (69.95$) non include il drive ma solo un cavo SATA personalizzato, un cavo di alimentazione, due ventose per la rimozione del vetro frontale e alcune viti.
Il kit è utile per chi desidera avere spazio aggiuntivo, utilizzare una veloce unità a stato solido o una combinazione disco rigido + unità a stato solido. Installando l’unità a stato solido insieme a un disco rigido Serial ATA, Mac OS X e tutti i programmi potranno essere installati sull’unità a stato solido, sfruttando il disco rigido per video, foto e altri file (essendo l’unità a stato solido più “reattiva”, è consigliabile utilizzarla per il sistema operativo e sfruttare il disco rigido Serial ATA per i dati).
I due kit hanno lo stesso costo (69,995$) e sul sito del produttore si trovano le guide fotografiche con i vari passaggi necessari per portare a termine l’installazione. Quest’ultima non è semplicissima se non avete mai smontato un computer e sarà bene dunque farla eseguire a un amico smanettone o un tecnico. Ricordiamo che queste operazioni potrebbero invalidare la garanzia di Apple.
[A cura di Mauro Notarianni]