iFixit conferma: quello preso in esame da MacRumors nei giorni scorsi potrebbe essere uno schermo da 2048×1536 pixel compatibile con le specifiche rumoreggiate per il nuovo iPad 3. Il sito che si occupa di componenti di ricambio e che è arcinoto per avere instaurato una vera e propria tradizione in fatto di “vivisezione” dei prodotti Apple, fornisce una sua analisi sullo schermo ricevuto proprio dal sito che si occupa di indiscrezioni.
Lo schermo, come si apprende dalla commentatrice, è di fatto identico per dimensioni, spessore e peso (solo 17 grammi in meno) all’attuale versione. Uniche differenze sono nelle clip di fissaggio e nel connettore; proprio quest’ultimo differente dettaglio ha impedito di collegare lo schermo ad un iPad 2, rendendo difficile valutare con accuratezza la differenza tra vecchio e nuovo (e ancora presunto) schermo. Ma un esame al microscopio ha comune dimostrato un’elevatissima densità dei pixel che sarebbe, appunto, di 2048X1536 pixel contro gli attuali 1024×768. Come dice iFixIt questo non permetterebbe ad iPad 3 di essere definito come un dispositivo Retina, almeno dal punto di vista tecnico. Steve Jobs aveva detto al lancio dell’iPhone 4 che uno schermo Retina ha infatti almeno 300 ppi, mentre il display giunto nelle mani di iFixIt dovrebbe essere intorno ai 260 ppi.
Anche se tecnicamente non si tratterebbe di uno schermo Retina, saremmo comunque di fronte ad un prodotto davvero rimarchevole perché in grado, ad esempio, di riprodurre filmati a risoluzione superiore a quella di un disco Blu-ray (1920×1080).