Apple evidenzia la qualità della tastiera del nuovo MacBook Pro da 16″. La tastiera in questione è chiamata “Magic Keyboard” e Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, ha lodato questo elemento, spiegando che nasce da ricerche e studi focalizzati sui fattori umani e sul design dei tasti, ma anche dall’ascolto degli utenti.
Il sito iFixit ha avviato lo smontaggio del nuovo portatile, e da questo si evince che la tastiera è effettivamente un ritorno al passato, riprendendo il collaudato meccanismo a forbice, elemento he secondo Apple garantisce “un feeling più piacevole e stabile”: Apple ha chiama la tastiera “Magic Keyboard”, come quella che è possibile abbinare ai Mac desktop; le similitudini sono tantissime al punto che è possibile prendere un tasto della Magic Keyboard di un Mac desktop e metterlo al posto di uno dei tasti del MacBook Pro da 16″, elemento indubbiamente interessante dal punto di vista dei riparatori.
Schiller ha spiegato che le tastiere con tecnologia a farfalla continueranno a esistere ma è difficile credere che Apple non apporterà modifiche e migliorie, giacché per colpa di questo meccanismo ha dovuto attivare un costoso programma di sostituzione gratuito delle tastiere. Nel momento un cui scriviamo lo smontaggio di iFixit continua; si evidenziano RAM e SSD saldati: evidentemente Apple non ha voluto seguire la strada di Microsoft con il suo Surface Pro X (un dispositivo di nuova generazione che, finalmente, non p un incubo per il riparatore)