iFixit, il manuale di riparazione on-line per ogni cosa, notissimo anche tra i nostri lettori per le puntuali e competenti dissezioni dei dispositivi Apple (e di molti altri prodotti), è arrivato in Europa.
Nonostante, come accennato, iFixIt abbia visibilità per le gallerie fotografiche che mostrano l’interno, componenti e modalità di smontaggio dei prodotti che sottopone ad esame, la sua principale attività è la vendita di componenti e utensili che rendono più facile aggiustare i propri dispositivi. Tutto questo materiale è ora disponibile in 28 nazioni europee, inviati dalla nuova sede centrale in Europa
L’azienda sostiene il crescente movimento della riparazione in Europa. iFixit si batte per prodotti che durino più a lungo e dei benefici ambientali che derivano dal riparare gli oggetti. Le loro guide passo-passo sono facili da seguire e insegnano alle persone come riparare una varietà di prodotti, dagli iPhone alle automobili.
“Aiutiamo le persone a ridurre il loro consumo di risorse”, hanno dichiarato Matthias Huisken e Matthias Mayer, amministratori delegati dell’appena fondata iFixit GmbH. “Permettiamo alle persone di utilizzare i prodotti che amano ancora più a lungo. La riparazione è un’alternativa alle strategie basate sui prodotti usa e getta. I consumatori sono vittime di cicli di vita predefiniti e dell’obsolescenza pianificata. Con le guide on-line gratuite e attrezzi e componenti di alta qualità, stiamo permettendo alle persone di prendere di nuovo la situazione nelle proprie mani”.
iFixit ha il suo quartier generale europeo a Stoccarda, in Germania;la spedizione dei prodotti è molto economica (a partire da 9 euro circa), il prezzo è sempre inclusivo delle tasse e non c’è sdoganamento. L’invio è mediante il corriere DHL.