iFarmaciDaBanco è derivato da iFarmaci, il prontuario farmaceutico professionale per iPhone e touch. L’app contiene tutti i farmaci da banco in commercio in Italia: 828 farmaci in 1892 formulazioni, con dati aggiornati a febbraio 2010. Le funzionalità e la tecnologia sono le stesse che hanno reso iFarmaci e iMieiFarmaci i prontuari farmaceutici più venduti su App Store.
Per ogni farmaco è disponibile una scheda con tutte le informazioni fondamentali come principio attivo, gruppo terapeutico, produttore, prezzo, assenza di glutine, modalità di conservazione e scadenza. Inoltre per ogni singolo farmaco è disponibile la monografia ufficiale, il cosiddetto “bugiardino”.
iFarmaciDaBanco rappresenta un valido aiuto nell’automedicazione responsabile, poiché consente di cercare velocemente un qualunque termine nei testi di tutte le monografie (nelle sezioni indicazioni, controindicazioni, effetti indesiderati e interazioni). Selezionato un farmaco, è possibile ottenere immediatamente un elenco di alternative: i farmaci con lo stesso principio attivo, oppure quelli nello stesso gruppo terapeutico. E’ anche possibile visualizzare l’elenco dei farmaci con i quali esistono interazioni indesiderate. Infine, è possibile scrivere le proprie annotazioni su ciascun farmaco e salvarlo nell’elenco dei preferiti.
Ricordiamo che sempre dallo stesso sviluppatore su App Store sono disponibili anche iFarmaci, 29,99 euro, il prontuario per gli operatori del settore medico, con molte funzioni dedicate a un utilizzo professionale, e iMieiFarmaci 9,99 euro, il prontuario farmaceutico per gli utenti che desiderano oranizzare il proprio armadietto dei farmaci per tenere sottocontrollo le scadenze dei medicinali che si hanno in casa.
iFarmaciDaBanco è disponibile su App Store a soli 79 centesimi.