iFarmaci Lite è un prontuario farmaceutico rivolto a tutti e non solo agli specialisti: contiene un database con tutti i farmaci in commercio in Italia. Per ogni farmaco viene offerta una scheda informativa semplice e completa, inoltre è sempre possibile visualizzare le monografie ufficiale per ogni farmaco, in pratica i cosiddetti bugiardini. Nella scheda di dettaglio su ogni farmaco, iFarmaci Lite visualizza tutte le caratteristiche più importanti: principio attivo, gruppo, ricetta, SSN, forma, produttore, prezzo, modalità di conservazione e scadenza.
L’utente può arrivare al farmaco desiderato eseguendo ricerche in base al nome commerciale, per principio attivo o per azienda. Il filtro del database funziona in tempo reale presentando i risultati compatibili man mano che digitiamo i caratteri. Tra le numerose funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità di visualizzare con un solo tap del dito altri farmaci alternativi a quello cercato, con lo stesso principio attivo o nello stesso gruppo farmaceutico.
Con un altro tap del dito vengono visualizzate tutte le interazioni con gli altri farmaci e da qui è anche possibile aprire le relative schede di dettaglio. All’interno del programma possiamo inserire le nostre annotazioni personali per ogni farmaco, inserire i farmaci desiderati tra i preferiti per visualizzarli più rapidamente, infine inviare via emal la scheda del farmaco.
iFarmaci Lite è proposto in offerta lancio su App Store a 8,99 euro.
iFarmaci: la versione per i professionisti del settore
Ricordiamo che sempre dallo stesso sviluppatore è disponibile anche la versione professionale del programma iFarmaci destinato agli operatori del settore. Qui il database contiene tutti i farmaci in commercio e anche tutti i farmaci ospedalieri e una serie di funzioni pensate per i professionisti. La versione pro di iFarmaci costa 29,99 euro su App Store. A breve sarà disponibile il nuovo aggiornamento 1.4 che amplia ulteriormente il database integrando tutti i farmaci Veterinari e anche quelli Odontoiatrici, portando il prontuario a oltre 11.000 farmaci e oltre 50.000 formulazioni.