Comandare il puntatore sullo schermo del vostro Mac semplicemente spostando la tastiera: è sicuramente una operazione da “salotto”: quando siete sprofondati nel vostro divano e non avete superfici di appoggio la cosa più comoda da utilizzare per spostare il puntatore sarebbe un “Air mouse” come quelli di Logitech o quelli simulati da iPhone o da iPod touch.
Chi vuole però un oggetto compatto che funzioni anche da Joystick per giocare o richiede una notevole distanza dalla macchina ricevente può pensare alla tastiera di Cideko che abbiamo provato in anteprima per voi sul nostro Mac Book Pro.
Le dimensioni sono quelle di un Joystick un po’ cresciuto ma sulla parte superiore non ci sono controller analogici o digitali ma una tastiera USA internazionale con parecchi tasti aggiuntivi, controllo volume, start, stop, avanti, indietro e pulsanti di lancio delle applicazioni (ma solo per Windows) e frecce direzionali con un tasto di conferma centrale.
Nel test che abbiamo potuto effettuare all’iFA la tastiera si e’ comportata benissimo con il nostro Mac permettendo di controllare iTunes, volume tracce e quant’altro.
Per accedere a Front Row bisogna premere insieme il tasto Windows in alto a destra (sacrilegio!) che sostituisce il tasto Command e il tasto ESC: da lì in poi si naviga senza problemi.
Il controllo del cursore a schermo si ottiene ruotando verso l’alto la tastiera per lo spostamento in verticare e angolandola per lo spostamento orizzontale: in un primo momento la cosa è abbastanza disorientante ma dopo pochi minuti si diventa padroni dell’aggeggio e si raggiungono con facilità e immediatezza i bottoni e le parti di interfaccia più ostiche. Il pulsante anteriore sinistro funziona per il clic normale mentre il destro ovviamente corrisponde al pulsante destro del mouse.
Un tasto apposito blocca a richiesta il movimento orizzontale del mouse ed un altro lo blocca del tutto.
Il dongle-ricevitore radio e’ di dimensioni considerevoli e si può riporre quando siete in movimento sotto la tastiera stessa che viene alimentata con 2 pile di tipo AA (possono essere anche ricaricabili) che permettono 50 ore di autonomia in digitazione continua.
Il dispositivo ci è parso molto interessante e il prezzo al pubblico, 70 Euro in Europa, adeguato. L’unica perplessità deriva dalla mancanza delle lettere accentate che costringono o a cambiare l’impostazione della tastiera o ad usare una tastiera virtuale quando dovete inserire un indirizzo web nella nostra lingua.
Per gli usi normali della navigazione e della gestione di un sistema multimediale costituito dal nostro Mac e da una TV oppure per controllare ad elevata distanza un Mac in tutti i suoi aspetti potrebbe essere una soluzione adeguata.
La tastiera è distribuita nel nostro paese da Tecnologie Creative.
Il produttore è raggiungibile presso questo sito web: www.cideko.com.