Conoscere con una scansione di due minuti le reali condizioni del traffico su 22 milioni di chilometri di strade tra Europa, America, Sudafrica e parte dell’Asia del Pacifico per evitare le code incidentali o frequenti: è quel che si ottiene con il servizio HD Traffic di Tom Tom che si basa su un milione di utenti dell’azienda connessi alla rete, i dati aggregati di 80 milioni di telefoni rilevati attraverso la rete cellulare ed uno storico di dati di 45 milioni di apparecchi non collegati ed infine i dati delle flotte aziendali gestite via GPS.
TomTom gestisce tutti questi dati insieme ai sensori sulla strada di vari servizi non solo per analizzare e segnalare i dati sul traffico su strade primarie e secondarie ma anche per confrontarli con i comportamenti ripetitivi di fronte ad eventi che implicano un rallentamento ed è in grado soprattutto di fornire una informazione predittiva in modo da proporre itinerari alternativi che valutino il tempo di smaltimento delle code ad un elevata distanza lungo il percorso: in questo modo l’itinerario proposto potrà permettere il passaggio in un determinato luogo quando la lunga fila in corso sarà già smaltita.
Nel nostro viaggio sopra il traffico di Berlino abbiamo potuto valutare direttamente gli effetti di rallentamento e di accelerazione delle code in quelli che sono gli svincoli più trafficati ad ovest della città: questi dati vengono frequentemente aggiornati sui navigatori e sui software TomTom non solo con la collocazione geografica della coda a livello di tratto stradale ma anche della densità di veicoli presenti per avere una immediata valutazione ottica dei dati che poi saranno calcolati dal servizio.
In qualche modo TomTom diventa un sistema di prevenzione delle code sia attraverso il rilevamento dei dati dei clienti che lo utilizzano sia offrendo indicazioni stradali alternative a chi si sta per immettere nelle aree interessante da traffico pesante.
Inoltre TomTom ha studiato anche dei profili di utenza per i suoi navigatori in grado di adattarsi al diverso modo di guidare: un profilo è dedicato a chi deve arrivare, soprattutto per lavoro, nel tempo più breve alla propria destinazione mentre l’altro profilo è destinato a chi vuole un viaggio più confortevole per scopi turistici o per gestire in relax il ritorno a casa.
Attualmente nel nostro paese è attivo il servizio Traffic Plus con informazioni su questa pagina del sito TomTom. HD Traffic sarà disponibile nel nostro paese prima della fine del 2010 e si potrà consultare tramite abbonamento sia sui navigatori dell’azione sia sull’App dedicata ad iPhone.
Qui sotto il video che abbiamo girato sul volo in elicottero e ancora più sotto alcuni fotogrammi scattati sull’area fieristica e su uno snodo stradale. In fondo la rappresentazione di HD traffico su un recentissimo modello TomTom presentato all’IFA di cui vi parleremo in detttaglio in un altro servizio.