Libratone è una azienda con sedi in Danimarca e California che con il suo primo prodotto, Beat, ha voluto unire Design, qualità del suono ed eccellenza tecnologica per creare un qualcosa di assolutamente originale. Dietro il progetto ci sono tecnici audio di primissimo livello che hanno posto da qualche anno le premesse per la realizzazione del progetto.
In unico chassis dalla forma prismatica che Libratone invita a pensare come ad un “elemento di arredo scandinavo” trovano posto degli speaker di qualità: woofer da 5“, midrange da 3″ e due tweeter a nastro da 1″ disposti sul “retro” collegati ad un sistema di amplificazione da 50 W per i bassi e 2×25 W per i medio-alti.L’effienza è molto elevata: 100 dB SPL/1m
Tutto viene gestito attraverso una connessione wireless che supera i limite di fedeltà di BlueTooth e opera con un dongle dock con portata da 10 metri per iPod, iPhone e iPad e un dongle USB con portata di 10 metri per PC e Mac. La connessione tra il riproduttore e il sistema audio avviene immediatamente e si possono avere accoppiamenti automatici anche con più Beat collegandoli ad un singolo donnole.
Nell’involucro da 47 per 19,5 per 15 cm e dal peso di 6.5 KG trova posto oltre al ricevitore anche un jack per una normale connessione stereofonica con cavo magari per il collegamento ad un TV a schermo piatto o ad una airport Express.
Beat può essere scelto con diverse finiture frontali realizzate con un tessuto prodotto in Italia.
Nella breve visita allo stand di IFA abbiamo apprezzato la qualità del suono globale e l’effetto stereo realizzato con un sistema a riflessione che utilizza le pareti poste dietro Beat per distribuire le alte frequenze. E’ chiaro che le prestazioni in ambiente sugli alti dipendono dalla collocazione ma in una collocazione non ottimizzata come quella di uno stand fieristico i risultati erano di tutto rispetto.
Il prezzo al pubblico di Beat insieme ai due trasmettitori wireless (per iPhone e USB per computer) è di 599 Euro.
Per saperne di più vi rimandiamo al sito di Libratone.